ABOUT

Delphine de Malleray

Nata e cresciuta a Parigi,  dopo gli studi Delphine si è trasferita in Italia e vive a Roma ormai da molti anni.
Ha studiato storia dell’Arte all’Ecole du Louvre, vera e propria scuola dell’osservazione e del riconoscimento delle opere d’arte.
Il suo sguardo, abituato ad essere attento e allo stesso tempo a lasciarsi meravigliare, è interessato a tutto ciò che la circonda, in special modo alla natura.
Durante le sue camminate ha iniziato a guardarsi attorno con maggior attenzione, arrivando a vivere il passeggiare come fosse una forma di contemplazione, ed in lei è nato il desiderio di fermare il momento, di fissarlo. Spesso sono piccole cose a richiamare la sua attenzione: un riflesso, un’ombra, una strana vibrazione – e subito sorge in lei il desiderio di appropriarsene, di cogliere l’attimo fuggevole con uno scatto fotografico.
“Quando si scatta la foto si trattiene il respiro e si prova una gioia quasi infantile per aver tentato di rubare la parte sfuggente di quell’instante.”
Delphine de Malleray ha partecipato ad una mostra collettiva a Sintra (Portogallo) alla SinArt Gallery nell’Ottobre del 2021, e ha esposto i suoi lavori anche a Roma, nel Novembre 2023, in una mostra personale curata da Elisabetta Giovagnoni: “Les jeux ne sont pas faits”.